Commerciale


Un mix complesso e strutturato di tecnica, arte e marketing.


La fotografia commerciale è la fusione tra fotografia glamour e lo still life, un genere fotografico dove non solo è importante la parte artistica, ma sopratutto la capacità di spingere un potenziale acquirente ad acquistare un determinato prodotto o servizio enfatizzandone le caratteristiche.

 

Ma come può una fotografia aiutare una vendita?

La caratteristica principale di una fotografia commerciale è che comunichi quindi correttamente un messaggio. Questo è il motivo per il quale un’immagine pubblicitaria non si improvvisa ed il più delle volte non nasce solamente dal fotografo, ma da un team di esperti di comunicazione: a monte dell’immagine c’è infatti una “procedura” che vede coinvolti account, esperti di marketing, art director, copy,… Generalmente le campagne pubblicitarie partono da mood-board e bozzetti, in cui ci si confronta tra committente e team di progetto per immaginare qual’è la soluzione migliore per la propria campagna pubblicitaria.

 

Oggetti, cibo o altri elementi che si trovano nella fotografia pubblicitaria vengono composti e rielaborati e rafforzati con la grafica per diventare ancora più accattivanti ed essere così catturati dall’occhio umano.

 

La post-produzione, insieme alla grafica, gioca un ruolo ancora più importante in questo campo, poiché l’immagine non dev’essere solo bella a livello estetico, ma anche trasmettere un messaggio chiave molto forte a chi la guarda e ad invogliarlo ad acquistare un prodotto, a recarsi ad un’inaugurazione o ad andare in una determinata location. Oltre che in questi ambiti, la fotografia pubblicitaria viene usata dai negozi e la si può trovare anche nei libri di ricette, anche se con uno scopo differente, ovvero spingere chi ha acquistato il ricettario a provare un certo tipo di preparazione dolce o salata.

 

Questo significa che quando si parla di fotografia pubblicitaria, non ci si limita alla produzione dell’immagine di un oggetto che un’azienda produce; il fotografo pubblicitario, in effetti, non è solo colui che rappresenta la realtà di un oggetto con la sua attrezzatura fotografica. Non si tratta semplicemente di mettere un prodotto dinanzi all’obiettivo e farne una copia fedele, si tratta piuttosto, di realizzare una comunicazione di un messaggio.

 

Applicazioni della fotografia commerciale


La fotografia commerciale risolve un grande bisogno ossia comunicare un messaggio, un idea, una sensazione, un emozione. Essa ha un grande valore ed influenza sui possibili clienti. Valore che viene catalizzato ed enfatizzato anche dagli “headline”  sviluppati dai copywriter (volgarmente detti “slogan”) ed enfatizzati dalla progettazione grafica che “avvolge” la foto finale mixando al meglio la foto con l’headline.

 

Entrano in gioco, nella comunicazione pubblicitaria, sia la sfera emotiva che quella psicologica. È statisticamente provato che le immagini pubblicitarie possono cambiare le idee del consumatore sull’acquisto dei prodotti.

 

Compreresti mai un un prodotto che già in foto non risulta affascinante? Ad esempio un hamburger che sembra tutt’altro che appetitoso o un vestito che veste male già nell’immagine? Direi di no.

Sono tantissimi i settori – e tra questi in primis gli accessori di moda e i profumi – nei quali prima che vendere un prodotto si vende un’emozione o la sua rappresentazione ideale, che ci indurrà ad acquistare solo successivamente il prodotto.

 

Eccone alcuni settori di applicazione:

 

Still-life: 

  • Fotografia pubblicitaria degli oggetti, molto spesso su fondali neutri per enfatizzare al massimo il prodotto;


Food and Beverage:

  • La fotografia dei prodotti alimentari, a partire dagli ingredienti fino ad arrivare al piatto completo;


Fotografia industriale: 

  • Fotografia di strutture architettoniche, edifici, aziende, uffici e palazzi inso sia come fotografie di interno che in esterno;


Advertising e marketing: 

  • Si tratta della realizzazione di un’immagine progettata in totale sinergia con il messaggio pubblicitario che l’azienda intende veicolare mediante la sponsorizzazione dell’oggetto. In questo caso, l’immagine è finalizzata a catturare l’attenzione di chi guarda.

.

GET IN TOUCH


Address:

Via Nebulana 20

84096 Montecorvino Rovella (SA)


Email:

info@domenicoprocida.it


Phone:

+39089808747

+393384557185


Matrimoni, Cerimonie, Book, Still Life.  Montecorvino Rovella (SA)
Matrimoni, Cerimonie, Book, Still Life.  Montecorvino Rovella (SA)

Privacy Policy - Cookie Policy

2016-2019 © Domenico Procida Fotografia 

All Rights Reserved